Tipo di servizio offerto al cliente: fornitura di campioni di matrici ambientali rappresentativi e conformi alle norme cogenti, in funzione della matrice e del processo analitico
Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno | Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia | Standard di qualità | Risultati 2014 |
Campionamento corretto (in termini di: esecuzione, rappresentatività, conservazione campione dal prelievo alla consegna, uso di contenitori idonei, tempi di trasporto, ecc) |
N° campioni (complessivo) non ammissibili all'analisi/N° campioni eseguiti da personale ARPA N° campioni non ammissibili all'analisi/N° prelievi |
3% | 0% |
Efficacia campionamento | % dati validi/totali dati ottenuti | 99% | 100% |
Rispetto tempi di esecuzione pianificati | N° di campionamenti eseguiti entro la pianificazione annuale (prendendo a riferimento l’intervallo mensile)/numero di campionamenti totali | 90% | n.r. |
n.r. non rilevabile perchè il monitoraggio di tale attività non era attivo per l'anno 2014
Tipo di servizio offerto al cliente: svolgimento di un’attenta analisi della situazione di criticità ambientale e adeguatezza della risposta ai segnalanti e/o ai clienti interessati al procedimento
Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno | Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia | Standard di qualità | Risultati 2014 |
Evasione della richiesta in tempi brevi |
Tempo medio trascorso tra la fine dei sopralluoghi e la redazione dell’atto conclusivo |
30 gg | 18 gg |
Evasione della richiesta in tempi brevi | Numero atti redatti nei tempi previsti/numero totale di relazioni trasmesse | 80% | 89% |
Sopralluogo efficace e risposta coerente con le normative ambientali | % di segnalazioni evase con richiesta di integrazioni/n. totale di segnalazioni inviate | 3% | 0% |
Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri in relazione a procedimenti amministrativi di autorizzazione o di istruttoria per diverse tipologie di pratiche che hanno rilevanza ambientale
Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno | Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia | Standard di qualità | Risultati 2014 |
Tempi medi di risposta |
Tempi medi Giorni = Σ giorni = (Data invio parere – Data arrivo richiesta parere (protocollo ARPA))n / n° pareri totali rilasciati |
30 gg | 23 gg |
Percentuale di pareri rilasciati entro i tempi previsti sul numero totale di pareri richiesti | Percentuale = (n° pareri rilasciati entro i tempi previsti / n° totale pareri richiesti) x 100 | 80% | 80% |
Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri per Autorizzazione Unica Ambientale
Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno | Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia | Standard di qualità | Risultati 2014 |
Tempi medi di risposta |
Tempi medi Giorni = Σ giorni = (Data invio parere – Data arrivo richiesta parere (protocollo ARPA))n / n° pareri totali rilasciati |
30 gg | 28 gg |
Percentuale di pareri rilasciati entro i tempi previsti dalla CdS o previsti dalla normativa sul numero totale di pareri | Percentuale= (n°pareri rilasciati entro i tempi previsti/n° totale pareri richiesti) x 100 | 80% | 81% |
Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi all'Autorizzazione Integrata Ambientale e conduzione di verifiche ispettive AIA
Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno | Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia | Standard di qualità | Risultati 2014 |
Rispetto dei tempi di risposta |
(Numero di istruttorie per le quali non sono stati rispettati i tempi/numero totale di istruttorie)x100 |
5% | 9% |
Completezza delle informazioni e della documentazione | (Numero di istruttorie per le quali non sono state richieste integrazioni alla documentazione/numero totale di istruttorie)x100 | 98% | 100% |
Rispetto dei tempi nella programmazione delle verifiche ispettive AIA | (Numero di verifiche ispettive AIA che hanno rispettato i tempi previsti nell'anno/numero totale di verifiche ispettive AIA)x100 | 80% | 100% |
Trasmissione del rapporto conclusivo di verifica ispettiva AIA nei tempi previsti | (Numero di rapporti conclusivi di verifica ispettiva AIA trasmessi nei tempi previsti/numero totale di rapporti conclusivi)x100 | 90% | 41% * |
*aperta l'azione correttiva n. AC2/15/DPN in data 08/04/2015 per la gestione del mancato raggiungimento dello standard