RSA 2024
In occasione del 25° anno di attività l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha elaborato il nuovo Rapporto sullo stato dell’ambiente 2024, che contiene una sintesi dell’evoluzione delle principali tematiche ambientali in regione.
Il lavoro è stato strutturato in schede sintetiche, puntando non tanto al dettaglio quanto alla visione d’insieme, lasciando gli eventuali approfondimenti alle specifiche relazioni tecniche tematiche presenti sul sito istituzionale dell’Agenzia. In questo modo le informazioni acquistano più dimensioni e significati.
Il nuovo Rapporto si colloca pertanto in maniera sinergica nel contesto degli strumenti di informazione ambientale che l’Agenzia ogni giorno popola e aggiorna.
Infatti negli ultimi anni, anche grazie al grande sviluppo di Internet e dei social networks, la quantità di dati e informazioni ambientali messe a disposizione della collettività è cresciuta enormemente. Questa nuova e grande disponibilità di dati e informazioni, pur essendo un grande valore pubblico, ha reso evidente la necessità di una sintesi in grado di rappresentare l’evoluzione e la tendenza dello stato dell’ambiente così come emerge dal complesso delle singole misure e valutazioni. È per rispondere a tale esigenza che in questo rapporto i dati e le informazioni sono stati organizzati attraverso temi e paradigmi in grado di dare a tutti i lettori delle possibili chiavi di lettura della complessità dello stato sistemico dell’ambiente.
Il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2024 si prefigge di dare una visione complessiva di come sta la nostra “casa comune”, ma lasciando il desiderio di approfondire le tematiche presentate, anche accedendo al sito internet dell’Agenzia, guardando i dati in tempo reale o scaricando i report tematici.
Ultimo aggiornamento 14/11/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/dati/rapporti-sullo-stato-dellambiente/rsa-2024/