Pagamenti elettronici tramite PagoPa

Arpa Friuli Venezia Giulia ha aderito al nuovo sistema di pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni denominato PagoPA come previsto dall'art. 5 del D. Lgs 82 del 7/3/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012.

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

L’utente, nei casi previsti dall’attuale casistica applicativa di PagoPA, riceverà, oltre al documento emesso dall'Agenzia (come le fatture o le richieste di versamento), un avviso di pagamento contente il codice che permetterà di effettuare il pagamento presso i Prestatori di Servizi di Pagamento.

Per pagare, basta accedere al portale della Regione Friuli Venezia Giulia utilizzando le informazioni contenute nell’avvisohttp://pagamenti.regione.fvg.it

In alternativa il pagamento può essere effettuato attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca;
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • Presso gli Uffici Postali.

Al momento ARPA FVG prevede nella proprie casistiche entrate "spontanee", cioè create direttamente dall'utente, per le visite ispettive AIA, le attività attinenti al Rumore e una voce residuale denominata Altro - Pagamento generico.

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito https://www.pagopa.gov.it o scrivere all’indirizzo email: bilancio@arpa.fvg.it

Ultimo aggiornamento 24/10/2023

URL: https://arpa.fvg.it/pagamenti-elettronici-tramite-pagopa/