Armonia è Ambiente

Scenari e tendenze di un ambiente che cambia

30 ottobre 2024 - Serata concerto in collaborazione con il Conservatorio “Tomandini” di Udine

Teatro Giovanni da Udine ore 18:30

Ingresso gratuito previa prenotazione su Vivaticket
(per l'accesso in sala è necessario scaricare il biglietto e presentarlo all'ingresso del teatro)

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming da Ricicla.tv sui seguenti canali:

Programma di sala


ARP_ARMONIAMBIENTE_ESE

In occasione del suo 25° anniversario, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG), in collaborazione con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, è orgogliosa di annunciare il concerto "Armonia è ambiente", che si terrà il 30 ottobre 2024 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine alle ore 18:30.

L'evento, ad ingresso libero, rappresenta una tappa significativa nelle celebrazioni dell'anniversario di ARPA FVG e sottolinea l'impegno dell'agenzia nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento della comunità sui temi ambientali. Il concerto si propone, infatti, di esplorare e narrare l'ambiente attraverso la musica, con un approccio che intende attrarre anche il pubblico più giovane, futuro custode del nostro pianeta.

L’ambiente è un sistema complesso di fattori fisici, chimici e biologici, di elementi viventi e non viventi e di relazioni in cui sono immersi tutti gli organismi che abitano il Pianeta.

E allora, cosa meglio della musica e di un’orchestra per rappresentare il valore dell’insieme degli elementi che compongono la nostra casa comune?

Da questa premessa nasce l’idea di un concerto per celebrare i 25 anni di attività dell’Agenzia. Un modo diverso per portare all’attenzione dei cittadini le principali tematiche ambientali e il lavoro di circa 300 persone che quotidianamente operano sul territorio regionale.

Un concerto che si sviluppa da una collaborazione preziosa tra Arpa FVG e Conservatorio Tomadini per rappresentare anche i temi ambientali del nuovo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del FVG attraverso la musica. Le performance saranno intervallate da brevi interventi a cura dei collaboratori più giovani di Arpa FVG, che illustreranno alcuni dei temi più significativi tratti dall’ultimo Rapporto.

I protagonisti di questo “racconto” dell’ambiente sono le nuove generazioni: da un lato i giovani musicisti, dall’altro i tecnici neo-assunti.

Tutto ciò perché l’ambiente è necessariamente armonia e attenzione al futuro.

Prenota il tuo posto su Vivaticket

Ultimo aggiornamento 12/11/2024

URL: https://arpa.fvg.it/news/eventi/armonia-e-ambiente/