Interventi Arpa FVG sul canale Urian a San Giorgio di Nogaro
Argomento
Lo scorso 9 agosto i tecnici Arpa FVG afferenti al Dipartimento di Udine sono stati chiamati per dei sopralluoghi a San Giorgio di Nogaro presso l’alveo del canale Urian dove era stato segnalato, nella serata del giorno precedente, lo sversamento di presunte sostanze idrocarburiche.
Un primo sopralluogo Arpa FVG si è svolto in mattinata ed è stato finalizzato a verificare l’entità dell’evento e le misure di emergenza messe in atto dai volontari della locale Protezione Civile che avevano posizionato alcune panne assorbenti. Lo sversamento si è rilevato di lieve entità e le misure predisposte sufficienti a contenere il fenomeno.
Un secondo sopralluogo si è svolto nel pomeriggio-sera, sempre del 9 agosto, in quanto gli operatori della locale Protezione Civile avevano rilevato un possibile aumento delle sostanze oleose nel canale.
Nel corso del secondo sopralluogo è stato valutato che l’aumento della sostanza trattenuta dalle panne assorbenti non fosse riconducibile a un nuovo fenomeno di inquinamento, ma dovuto a un rilascio di tipo “impulsivo”, localizzato e di breve durata. Le sostanze sono state prontamente intercettate dalle panne assorbenti posizionate sul corso d’acqua che è ritornato nella normalità dal punto di vista ambientale.
Ultimo aggiornamento 11/8/2023
URL: https://arpa.fvg.it/notizie-agenzia/interventi-arpa-fvg-sul-canale-urian-a-san-giorgio-di-nogaro/