Le attività dello sportello URP nel 2022

Argomento

Sono 709 le richieste di informazioni e di accesso agli atti pervenute ad Arpa FVG nel 2022, l’8% in più rispetto all’anno precedente. Le richieste pervenute con e-mail sono state 294, via telefono 323, 92 le richieste di accesso agli atti, 16 infine i reclami. Sono questi i numeri più significativi contenuti nel report riassuntivo delle attività svolte dall’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) nel 2022.

Gli uffici URP sono stati istituiti al fine di semplificare i rapporti tra cittadini e la pubblica amministrazione. Gli uffici URP rappresentano infatti dei punto di “accesso” univoci dove ogni cittadino, impresa o stakeholder può esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche o segnalare disfunzioni e inadempienze.

Il report evidenzia che si rivolgono all’URP soprattutto i cittadini, 63,3% del totale, mentre le imprese e i liberi professionisti nel 20,6% dei casi.

Aggregando le richieste per settore di interesse, il 27,2% hanno come oggetto la qualità dell’aria, il 19,9% la qualità delle acque, il 13,9% il rumore, il 9,4 i rifiuti.

richieste pervenute all'urp nel 2022 siddivise per...
Richieste pervenute all'URP nel 2022 siddivise per tematica

Delle 323 richieste d’informazione telefoniche, la parte del leone l’ha fatta la tematica del rumore (22,6%) seguito dalla qualità dell’aria (20,9%) e dai rifiuti (8,6%).

Delle 92 richieste di accesso agli atti, 8 sono state avanzate da persone con incarichi politici; il 62% delle richieste di accesso verte su dati ed informazioni ambientali. Il numero di richieste di accesso agli atti è in calo rispetto al picco registrato nel 2020 (154 richieste).

Per quanto riguarda il confronto con i dati degli anni passati, il 2022 ha visto un incremento delle richieste mediante l’invio di e-mail del 25% e una sostanziale conferma dell’utenza telefonica (+4%).

Interessante anche il giudizio di soddisfazione dell’utenza espresso in forma anonima: l’84% degli utenti che si sono rivolti all’URP hanno espresso un giudizio Buono, il 12% Sufficiente, il 2% Insufficiente.

Dal giugno 2022 le pratiche URP sono certificate ISO 9001.

Ultimo aggiornamento 7/2/2023

URL: https://arpa.fvg.it/notizie-agenzia/le-attivita-dello-sportello-urp-nel-2022/