Nozze d’argento per Arpa FVG

immagine contenuta nella pagina: nozze d’argento per arpa fvg

Esattamente 25 anni fa iniziavano le attività operative dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia, Arpa FVG.

Era infatti il 1° luglio del 1999 quando tutto il personale degli ex PMP (Presidi Multizonali di Prevenzione) fu trasferito nell’Agenzia per l’ambiente, costituita poco più di un anno prima (Legge regionale n. 6 del marzo 1998) a seguito del referendum abrogativo del 1993 con il quale si sottraevano al Servizio Sanitario Nazionale le competenze in materia di protezione ambientale.

La legge istitutiva configura Arpa FVG come un Ente pubblico preposto all'esercizio delle funzioni e delle attività tecniche per la vigilanza e il controllo ambientale, all'esercizio delle attività di ricerca e di supporto tecnico-scientifico, nonché all'erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario.

Successivamente alla promulgazione della legge 6/98 la Regione individuò il primo Direttore Generale nella figura dell’ing. Gastone Novelli con il compito di predisporre tutti gli atti necessari alla piena operatività della neo costituita agenzia. Nei mesi successivi è stato realizzato lo statuto e sono stati individuati i quadri direttivi fino ad arrivare a luglio 1999 con il trasferimento del personale tecnico sia del laboratorio che quello operante sul territorio.

Per ricordare i 25 anni di attività l’Agenzia per l’ambiente proporrà per tutto il 2024 un ricco programma di eventi pubblici che interesserà diverse località regionali e si concluderà in autunno con la presentazione del nuovo rapporto sullo stato dell’ambiente in FVG.

Ultimo aggiornamento 1/7/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/notizie-agenzia/nozze-dargento-per-arpa-fvg/