PNRR: approvato un primo finanziamento a favore di Arpa FVG
Argomento
Anche Arpa FVG beneficerà dei fondi destinati a potenziare gli strumenti atti a garantire un presidio sempre più adeguato nella relazione ambiente-salute: è questo l'obiettivo del finanziamento a favore del Sistema nazionale di protezione dell'ambiente (SNPA) - di cui fanno parte Ispra e le Agenzie ambientali regionali - nell'ambito del Piano nazionale investimenti complementari (piano operativo Salute, ambiente, biodiversità e clima), che integra con risorse nazionali gli interventi del PNRR.
Il primo stanziamento destinato ad Arpa FVG consiste in poco più di 1 milione di euro (dei 51,49 stanziati a livello nazionale).
Questa somma verrà destinata alle seguenti attività:
- potenziamento delle attrezzature del Laboratorio per la ricerca di nuovi analiti di interesse ambientale e sanitario (circa 700.000 euro);
- potenziamento delle misure di impatto radioattivo con rinnovo e ammodernamento della strumentazione del laboratorio per la spettrometria gamma (150.000 euro);
- potenziamento delle misurazioni in materia di qualità dell’aria, per la ricerca e analisi di metalli nelle polveri sugli elementi non normati (200.000 euro).
Si tratta di interventi mirati a potenziare le attività di valutazione dell'esposizione alle pressioni ambientali, per un importo complessivo nazionale di 51,49 milioni di euro (prima quota di uno stanziamento nazionale di oltre 122 milioni di euro per interventi in programma fino al 2026). Questo consentirà un importante ammodernamento delle strutture SNPA, che riguarderà maggiormente le reti di monitoraggio (relativamente alla qualità dell'aria, alle acque, ai campi elettromagnetici) e le attività di laboratorio (con l'acquisto di nuova strumentazione e la possibilità di ricerca di un maggior numero di inquinanti).
Il quadro complessivo degli interventi, predisposto da AssoArpa e quindi integrato e presentato dalla presidenza SNPA, è stato approvato dal Comitato di coordinamento strategico del Piano operativo e dal Team tecnico-scientifico e di gestione, entrambi coordinati dall'Istituto superiore di sanità.
Il SNPA, nonché Arpa FVG, potenziano in questo modo la propria risposta alle esigenze di sviluppo sostenibile e l'attenzione alle politiche della salute e del benessere.
Ultimo aggiornamento 26/4/2022
URL: https://arpa.fvg.it/notizie-agenzia/pnrr-approvato-un-primo-finanziamento-a-favore-di-arpa-fvg/