Copernicus
Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea che offre servizi di informazione basati sull'osservazione satellitare della Terra e dati in situ al fine di monitorare il pianeta e il suo ambiente.
Il Programma Mirror Copernicus ha l'obiettivo di rafforzare nella comunità nazionale il posizionamento dei servizi geospaziali italiani ed europei basati sui servizi Copernicus e creare un'infrastruttura aperta, scalabile e interoperabile, per abilitare e favorire l'adozione di tali servizi.
Tra i servizi offerti, numerosi sono quelli considerati prioritari in ambito ambientale, ad esempio la gestione dei disastri naturali, il monitoraggio degli oceani, della vegetazione, del consumo di suolo e dell’atmosfera, nonché di problematiche emergenti quali i cambiamenti climatici e i flussi migratori, che oltre ad avere un impatto sociale producono effetti significativi anche sull’ambiente.
Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea ed è attuato in collaborazione con gli Stati membri, l'Agenzia spaziale europea (ESA), l'Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT), le agenzie dell'UE e Mercator Océan.
L’enorme quantità di dati raccolti ed elaborati sono accessibili agli utenti del programma in modo libero e gratuito.
Arpa FVG partecipa ampiamente al programma Copernicus, fornendo il proprio supporto in diversi ambiti ambientali. La Funzione Qualità Suoli e Biodiversità offre il proprio servizio per il monitoraggio del consumo di suolo.
Per maggiori informazioni cliccare qui:
Ultimo aggiornamento 7/3/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/copernicus/