MedSeaRise
L’obiettivo del progetto MedSeaRise è quello di definire e promuovere una metodologia che contribuisca alla valutazione dei rischi derivanti dall’aumento del livello medio marino nel Mediterraneo, come è attualmente previsto dagli scenari di cambiamento climatico.
La metodologia è focalizzata su pericoli che sono comuni all’intera zona mediterranea e sarà messa a disposizione dei portatori di interesse, in molteplici settori delle attività antropiche costiere e degli ecosistemi che le ospitano, portando benefici all’intera area di cooperazione.
Al progetto, ARPA FVG contribuirà con la consolidata esperienza nello sviluppo, l’implementazione di modelli numerici ambientali e la valutazione della loro qualità. Inoltre, sarà condivisa con i partner progettuali la capacita dell’Agenzia di elaborare grandi volumi di dati derivanti dalle simulazioni climatiche, di documentarli ed archiviarli secondo gli standard scientifici internazionali.
MedSeaRise è un progetto dell’area di cooperazione Euro-MED e appartiene alla classe di progetti tematici, nello specifico si tratta di un progetto studio.
- ck_editor
Il progetto Periodo 1 gennaio 2024 – 31 marzo 2026 Durata 27 mesi Budget totale € 600.000,00 Partner 6
Visita il sito web ufficiale del progetto MedSeaRise
- ck_editor
Gruppo di lavoro / partner del progetto MedSeaRise
Development Organisation ANATOLIKI SA (EL), Regional Environmental Agency of Friuli Venezia Giulia Region (IT), Chamber of Commerce and Industry Nice Côte d’ Azur (FR), University of Montenegro - Institute of Marine Biology (ME), Barcelona Chamber of Commerce (ES), University of Malta (MT)
Ultimo aggiornamento 9/7/2024
URL: https://arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/medsearise/