Arpa FVG a Barcolana 56: i nuovi progetti UE dell'Agenzia sul mare Adriatico

Litorale di Lignano con bassa marea

Oggi 10 ottobre, a Trieste, presso l'Infopoint del Villaggio Barcolana in Piazza Unità d'Italia Arpa FVG presenterà tre nuovi progetti europei sul mare Adriatico. Questi progetti, che impegneranno l’Agenzia nei prossimi tre anni, hanno l’obiettivo di fornire strumenti conoscitivi per supportare, in ottica europea e di cooperazione, il cambiamento in atto e le nuove sfide strategiche.

Grazie al supporto dei progetti europei, Arpa FVG condivide con altri partner conoscenze e risorse per comprendere i processi caratteristici dell’Adriatico ed in particolare le peculiarità del Golfo di Trieste e della Laguna di Marano e Grado. Il mare Adriatico è infatti un laboratorio naturale che ci consente di studiare, per meglio comprendere, molti processi ecologici di una risorsa estremamente importante per il nostro pianeta: il mare.

In questo contesto l’Agenzia analizza da decenni le condizioni ambientali del mare Adriatico attraverso specifiche campagne di monitoraggio e l’impiego di modelli numerici per la simulazione delle realtà.

In occasione della Barcolana l’Agenzia pertanto presenta al pubblico le seguenti progettualità che si sviluppano all’interno del programma Interreg Italia-Croazia (2021-2027):

  • ALIENA

Il progetto ha lo scopo di approfondire le conoscenze comuni e creare un sistema di monitoraggio congiunto per migliorare la tutela della biodiversità nei confronti delle specie non indigene (NIS), che possono rappresentare una minaccia per gli ecosistemi marini locali.

Nello specifico Arpa FVG allestirà un sistema di monitoraggio che prevede l’utilizzo delle tecniche del DNA ambientale (eDNA) e contribuirà allo sviluppo di modelli previsionali, per tentare di prevedere la diffusione delle NIS in caso di possibile invasività nelle aree marine.

  • AdriaClimPlus

L'obiettivo principale è quello di sviluppare un quadro condiviso sulla conoscenza del clima che cambia e proporre soluzioni ottimali per l’adattamento al cambiamento climatico nel bacino adriatico e nelle sue aree costiere. Saranno sviluppati strumenti digitali per supportare le strategie e le nuove azioni di adattamento, oltre che per migliorare la consapevolezza sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente delle zone costiere e sulle attività economiche locali.

  • MedSeaRise

L’obiettivo del progetto è quello di definire e promuovere una metodologia che contribuisca alla valutazione dei rischi derivanti dall’aumento del livello medio marino nel Mediterraneo, come è attualmente previsto dagli scenari di cambiamento climatico.

Al progetto, ARPA FVG contribuirà con la consolidata esperienza nello sviluppo, l’implementazione di modelli numerici ambientali e la valutazione della loro qualità. Inoltre, sarà condivisa con i partner progettuali la capacita dell’Agenzia di elaborare grandi volumi di dati.

  • UNDERSEA

Mira a migliorare la gestione e la pianificazione di soluzioni per la protezione degli ecosistemi del Mare Adriatico dall'inquinamento acustico sottomarino di origine antropica.

Espandendo il sistema di monitoraggio sviluppato per il progetto SOUNDSCAPE, includerà nuove aree, introducendo nuove tecniche di monitoraggio e focalizzandosi su ulteriori fonti di rumore. Il progetto fornirà nuovi strumenti digitali per la gestione transfrontaliera integrata e la protezione e la conservazione della biodiversità.

I tecnici dell’Agenzia presenteranno le attività in corso e le prospettive per i prossimi anni.

Comunicato stampa del 9 ottobre 2024

Ultimo aggiornamento 10/10/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/news/arpa-fvg-a-barcolana-56-i-nuovi-progetti-ue-dellagenzia-sul-mare-adriatico/