Modellistica marina in Arpa FVG

La seguente presentazione, del 05 agosto 2021, riguarda MAdAM che è un programma di lavoro pluriennale del Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA).

La Modellistica Ambientale delle Acque Marine (MAdAM) ha lo scopo di portare Arpa FVG ad un livello di autonomia sufficiente nella modellazione dell’ambiente marino costiero e lagunare della regione Friuli Venezia Giulia. Per autonomia sufficiente si intende la capacità di eseguire simulazioni numeriche, con frequenza regolare, che permettano di completare le informazioni derivanti dal monitoraggio in situ dello stato dell’ambiente marino, e di realizzare proiezioni sullo stato futuro.

Gli obiettivi specifici del programma sono la simulazione dei determinanti fisici oceanografici e la sperimentazione del loro impiego in applicazioni di gestione delle emergenze ambientali in mare, di modellistica biogeochimica marina e degli ecosistemi marini. MAdAM è un programma di lavoro pluriennale del Centro Regionale di Modellistica Ambientale - CRMA.

Ultimo aggiornamento 11/5/2022

URL: https://arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/pubblicazioni/modellistica-marina-in-arpa-fvg/