Progetto AdriaClim, affrontare il cambiamento del clima lungo l’Adriatico
Il seguente articolo del 14 maggio 2021, si colloca all’interno del Progetto europeo INTERREG IT-HR AdriaClim. Gli argomenti trattati riguardano le coste dell’Adriatico che sono particolarmente vulnerabili e saranno sempre più esposte ai rischi in futuro per effetto dei cambiamenti climatici.
La parola chiave è adattamento. Su questo è centrato AdriaClim, progetto europeo con l’obiettivo di studiare gli effetti dei cambiamenti del clima sulle zone costiere dell’Adriatico e individuare le misure a vari livelli (comunale, regionale e nazionale) per ridurne l’impatto sulla società. Il progetto, coordinato da Arpa Emilia-Romagna, coinvolge Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia oltre a Ispra, università, istituti di ricerca e istituzioni pubbliche dell’Italia e della Croazia.
Il progetto europeo AdriaClim ha come scopo stimolare e promuovere politiche di adattamento in due modi:
- costruire una base conoscitiva all’avanguardia con le attuali conoscenze scientifiche, rendendola fruibile e accessibile ai decisori politici comunali, regionali e a ogni portatore di interesse della zona costiera dell’Adriatico;
- identificare e dare priorità, insieme a portatori di interesse locali (amministrazioni comunali, imprese, cittadini, ecc.), a una serie di misure per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il risultato sarà lo sviluppo di un sistema informativo utile a supportare le decisioni degli amministratori locali che saranno sempre più chiamati a fronteggiare gli effetti sul territorio dei cambiamenti climatici.
Ultimo aggiornamento 11/5/2022
URL: https://arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/pubblicazioni/progetto-adriaclim-affrontare-il-cambiamento-del-clima-lungo-ladriatico/