Progetto AdriaClim - Cambiamenti climatici e adattamento locale nelle aree costiere e lagunari del FVG
La seguente presentazione del 13 maggio 2021, si colloca all'interno del Progetto europeo INTERREG IT-HR AdriaClim, e migliorare la resilienza ai cambiamenti del clima, nell’area di cooperazione adriatica, è tra i suoi obietti principali. Come? Aumentando la capacità di sviluppare nuovi piani di adattamento, o di aggiornare gli esistenti, e definendo strategie di mitigazione. Particolare attenzione verrà data a: aumento del livello del mare e variazioni delle correnti marine; anomalie di temperatura e salinità dell’acqua; variazione delle caratteristiche biogeochimiche del mare e delle lagune; azione erosiva del mare lungo la costa; intrusione marina e salificazione delle falde acquifere; modifiche delle interazioni atmosfera e mare.
Per quanto riguarda le informazioni scientifiche attese, con riferimento all’area pilota del Friuli Venezia Giulia, sono: simulazioni numeriche ad alta risoluzione spaziale; stato attuale dei parametri fisici ambientali; scenari futuri dell’ambiente, determinati dai cambiamenti climatici globali; simulazioni di impatti su specifici processi ambientali .
Ultimo aggiornamento 10/5/2022
URL: https://arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/pubblicazioni/progetto-adriaclim-cambiamenti-climatici-e-adattamento-locale-nelle-aree-costiere-e-lagunari-del-fvg/