Amianto: Dizionario e Link Utili

  • Amianto (Asbesto): minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso, appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del crisotilo e degli anfiboli.
  • MCA: Materiali Contenenti Amianto.
  • RCA: Rifiuti Contenenti Amianto.
  • Amianto compatto: classe di MCA in matrice compatta che possono essere sbriciolati o ridotti in polvere solo con l’uso di mezzi meccanici (D.m. 06 settembre 1994).
  • Amianto friabile: classe di MCA che possono essere facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione dei un dito (D.m. 06 settembre 1994).
  • Eternit: è un marchio registrato di fibrocemento (cemento-amianto). Brevettato nel 1901 dall'austriaco Ludwig Hatschek, l’Eternit (dal latino aeternitas ovvero eternità, per sottlineare la sua elevata resistenza) è stato largamente utilizzato nell’edilizia, per la realizzazione di lastre di copertura, tubi, cisterne e pannelli antincendio, oltre che per guarnizioni, dischi dei freni, coibentazioni termiche e acustiche in navi, treni ecc. Dal 1992, in Italia, sono proibite la produzione, la lavorazione e la vendita dell'amianto secondo la Legge 27 marzo 1992, n. 257 - Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto.
  • A.R.Am.: Archivio regionale amianto, istituito all’articolo 8, comma 7 della legge regionale 34/2017. Archivio che contiene la mappatura e georeferenziazione di tutti i Materiali Contenenti Amianto (MCA) rilevati sul territorio Regionale nell’ambito della attività di rilevamento promosse dalla Regione Friuli Venezia Giulia o a seguito di specifiche segnalazioni.
  • Me.L.Am.: strumento di acquisizione telematica, anche mediante sistemi di interconnessione, delle comunicazioni relative alle operazioni di smaltimento dei rifiuti contenenti amianto durante le attività di bonifica, ai sensi dell'articolo 9 della legge 27 marzo 1992, n. 257 (Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto) e ai sensi degli artt. 250 e 256 del d.lgs.81/08.
  • ID_UNITA’: codice numerico assegnato ad ogni edificio che presenta un manufatto contenente amianto mappato in A.R.Am. (per saperne di più: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA47/)
  • ID_PUNTO: codice numerico assegnato ad ogni manufatto contenente amianto (ad esempio pavimentazione, tubatura o tetto) presente nell’edificio. Il codice è costituito da una prima parte coincidente con l’ID_UNITA’ dell’edificio. Nel caso in cui in un edificio siano presenti più MCA (ad esempio pavimentazione, tubatura o tetto) il sistema associa altrettanti codici (ID_PUNTO) per ogni singolo elemento censito.
  • Mappatura: operazioni di inserimento dei MCA in A.R.Am. a seguito di rilevamento tramite drone/fotointerpretazione o a seguito di segnalazione. Le caratteristiche e i dati relativi ai manufatti vengono inseriti nell'archivio e georiferiti sul territorio.
  • Telerilevamento e Fotointerpretazione: metodologia tecnico-scientifica che permette di ricavare informazioni, qualitative e quantitative, sull'ambiente e su oggetti posti a distanza da un sensore mediante l’analisi della firma spettrale caratteristica (basata sulla modalità di interazione con la radiazione elettromagnetica (emessa, riflessa o trasmessa)). Una volta acquisite le immagini mediante aereomobili e/o droni queste verranno interpretate secondo varie metodologie: sensoristica, utilizzo di rete neurale, ecc.
  • Certificato di Mappatura: certificato, generato tramite A.R.Am., contenente l'ID_UNITA', i dati relativi al proprietario, al/agli MCA presenti in un edificio, con corrispettivo ID_PUNTO, e al loro posizionamento sul territorio. Il certificato viene consegnato a seguito di apposita richiesta e deve essere inoltrato all'azienda di bonifica incaricata dei lavori per l'inserimento di esso nel Piano di Lavoro relativo alla bonifica del manufatto interessato, per il successivo caricamento sul portale Me.L.Am.
  • Notifica: Ai sensi dell'art. 250 del d.lgs 81/08 prima dell’inizio di interventi di incapsulamento e/o confinamento dell'MCA il datore di lavoro presenta una notifica all’organo di vigilanza competente per territorio (Azienda Sanitaria). In regione FVG tale notifica è presentata utilizzando il portale Me.L.Am.
  • Piano di lavoro: Ai sensi dell'art. 256 del d.lgs 81/08 il datore di lavoro dell'impresa iscritta all'albo nazionale gestori ambientali in categoria 10, prima dell'inizio di lavori di demolizione o di rimozione dell'MCA predispone un piano di lavoro. Tale piano è inviato all'organo di vigilanza competente per territorio (Azienda Sanitaria), almeno 30 giorni prima dell'inizio dei lavori e sostituisce la notifica ai sensi dell'art. 250. In regione FVG il piano di lavoro è inviato utilizzando il portale Me.L.Am.
  • Rimozione: Parziale o Totale, comporta l'asportazione del manufatto contenente amianto o di una sua porzione, cui segue lo smaltimento in discarica autorizzata o conferimento in siti di stoccaggio.
  • Microraccolta amianto (autorimozione): operazione di rimozione effettuata dal proprietario, utilizzando un'apposita procedura e kit protettivi, entro i limiti prescritti dalle linee guida (per approfondimenti: “Linee guida finalizzate alla microraccolta di amianto da parte dei Comuni e dei proprietari di edifici di civile abitazione – rev.2023”.)
  • AMLETO: Algoritmo per la valutazione delle coperture in cemento amianto, basato su un modello bidimensionale. Vengono valutate due macrocategorie (stato di conservazione delle lastre e descrizione della copertura e del contesto) attraverso delle somme di punteggi preassegnati. In questo modo, mediante un grafico, è possibile assegnare al manufatto una determinata Zona. Le Zone sono 4 in ordine crescente in termini di grado di urgenza della bonifica (A: monitoraggio e controllo periodico, … , D: rimozione immediata).
    Il metodo è applicabile principalmente alle coperture in cemento-amianto. (Per approfondimenti sul metodo di calcolo: https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA44/allegati/Allegato_1_alla_Delibera_868-2023.pdf Paragrafo 13.2)
  • VERSAR: algoritmo per la valutazione dei manufatti contenenti amianto, sia friabili che compatti, presenti all’interno di edifici.
    Gli indicatori considerati sono di due distinte macrocategorie: fattori di danno (danno fisico, danno da acqua, tipo di materiale, contenuto % di amianto, potenzialità di contatto ecc.) e fattori di esposizione (friabilità, estensione superfici, ventilazione, attività, pavimenti, barriere ecc.)
    A ciascun parametro viene attribuito un punteggio stabilito, in modo da limitare la variabilità dovuta alla soggettività del rilevatore, in questo modo, mediante un grafico è possibile assegnare al manufatto una determinata Zona.
    Le Zone sono 6 in ordine decrescente, in termini di grado di urgenza della bonifica (1: rimozione immediata, … , 6: nessuna azione immediata).
    Il metodo è applicabile a vari tipi di materiali contenenti amianto, sia friabili, sia compatti, presenti all’interno di ambienti confinati. (Per approfondimenti sul metodo di calcolo: https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA44/allegati/Allegato_1_alla_Delibera_868-2023.pdf Paragrafo 13.3)

Ultimo aggiornamento 30/9/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/amianto/impariamo-insieme/amianto-dizionario-e-link-utili/