Pubblicata la Relazione annuale sulla Qualità dell’aria in Friuli Venezia Giulia
Argomento
E' stata pubblicata la Relazione sulla qualità dell’aria in Friuli Venezia Giulia per l’anno 2023.
Il report Arpa FVG conferma le linee di tendenza rilevate negli ultimi anni. In particolare si rileva nel complesso un sostanziale rispetto dei limiti normativi su buona parte del territorio regionale.
Le uniche criticità riguardano l’ozono nelle aree di costa e di pianura limitatamente alla stagione estiva, il PM10 nell’area occidentale del territorio regionale, che risente di una maggiore stagnazione delle masse d’aria in prossimità della pianura Padana, e il benzo(a)pirene correlato all’uso di biomassa legnosa per il riscaldamento sempre nell’area occidentale del territorio regionale e, in misura minore, in Carnia.
Il monitoraggio della qualità dell’aria viene effettuato tramite una rete di stazioni di misura, veri e propri laboratori dislocati sul territorio regionale, che monitorano ciascun inquinante secondo specifici metodi di riferimento e che vengono gestite secondo determinate modalità di gestione che comprendono la raccolta, il trattamento, la validazione e la pubblicazione dei dati.
Sulla base dei criteri forniti dalla normativa vigente, in ciascuna zona in cui è suddiviso il territorio regionale (Montagna, Pianura e Triestina) la rete di monitoraggio è costituita da un numero minimo di punti di misura, che garantiscono la valutazione della qualità dell’aria su quel territorio.
L’insieme di questi punti di misura è chiamato “rete minima”. A supporto della rete minima sono presenti altri punti di misura che vengono utilizzati nel caso mancassero dati (“rete di supporto”) oppure altri punti di misura (“rete aggiuntiva”) che hanno lo scopo di migliorare ulteriormente la conoscenza di alcune aree complesse come quelle soggette alle ricadute di grandi impianti industriali.
Attualmente la rete attiva sul territorio del Friuli Venezia Giulia è composta da 19 stazioni di proprietà di ARPA FVG (tra rete minima e rete di supporto) e da 16 stazioni fisse nella rete aggiuntiva.
La normativa vigente, inoltre, prevede che i valori rilevati dalle stazioni di misura vengano integrati con i risultati di tecniche di modellizzazione, che consentono di ottenere delle mappe degli inquinanti, di risoluzione spaziale di 2km x 2km, su tutto il territorio regionale.
Ultimo aggiornamento 24/6/2024
URL: https://arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/pubblicata-la-relazione-annuale-sulla-qualita-dellaria/