Pubblicate le relazioni sulla qualità dell’aria relative alla centrale Edison di Torviscosa e alla vetreria Sisecam di San Giorgio di Nogaro per l’anno 2024
Argomento

Sono state pubblicate le relazioni sulla qualità dell’aria relative alla ricaduta delle emissioni industriali della centrale Termoelettrica Edison e della vetreria Sisecam rispettivamente installate nel comune di Torviscosa e di San Giorgio di Nogaro.
Tali monitoraggi vengono eseguiti da Arpa FVG in ottemperanza alle prescrizioni riportate nei rispettivi decreti di compatibilità ambientale di VIA statali.
Per la centrale Termoelettrica Edison sono previste 3 stazioni di monitoraggio installate nei comuni di Torviscosa (viale Marconi e loc. Malisana) e di Bagnaria Arsa (loc. Castions delle Mura), mentre per la vetreria Sisecam sono previste 2 stazioni installate nei comuni di San Giorgio di Nogaro e Carlino.
Le stazioni di misura rispondono a tutti i requisiti tecnici previsti dalla normativa vigente (D.Lgs. 155/2010) e costituiscono dei punti di misura aggiuntivi rispetto alle stazioni di monitoraggio appartenenti alla cosiddetta rete minima.
Le relazioni integrano la redigenda relazione annuale sulla qualità dell’aria dell’anno 2024 la cui pubblicazione è prevista entro il mese di giugno e riportano anche i dati relativi agli anni precedenti nonché grafici del giorno e della settimana tipo.
I valori rilevati evidenziano il rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente, tuttavia evidenziano delle criticità per quanto riguarda il numero di sforamenti del valore bersaglio per l’ozono, che nel 2024 sono stati superati nelle stazioni installate in località Malisana a Torviscosa e in località Castions delle Mura a Bagnaria Arsa
Tali criticità, riferibili al periodo estivo, sono comuni a buona parte dell’area di pianura e della costa del territorio regionale e, pertanto, non sono correlabili alle emissioni degli impianti in argomento.
Ultimo aggiornamento 14/5/2025
URL: https://arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/pubblicate-le-relazioni-sulla-qualita-dellaria-relative-alla-centrale-edison-di-torviscosa-e-alla-vetreria-sisecam-di-san-giorgio-di-nogaro-per-lanno-2024/