Calendario Salva il mondo

Realizzato da

Progetto realizzato con la classe 3C dell’Istituto Comprensivo Pagnacco – Martignacco (Udine)

 

Obiettivi

Approfondire il concetto di sviluppo sostenibile

Fare in modo che alunni e insegnanti siano protagonisti

Riflettere sull’importanza delle scelte e delle azioni del singolo

Realizzare uno strumento comunicativo

 

Cosa e come

Il progetto, che si è svolto nell’anno scolastico 2019/2020, è partito da due domande attorno alla quali hanno riflettuto le tre insegnanti che hanno curato il percorso:

Come facciamo a costruire il nostro futuro in modo più sostenibile, da dove partire?

C’è uno strumento semplice da usare, che aiuti a proteggere il Pianeta anche con piccoli, ma
indispensabili, gesti quotidiani?

Questi due interrogativi sono stati il riferimento per l’attività costruita in classe con la 3C.

Il punto di partenza è stato un incontro per confrontarsi con gli studenti sui concetti di “sviluppo” e “sostenibilità”, raccogliendo punti di viste e idee differenti.

Sono emerse le due grandi sfide ambientali: limitare e ottimizzare il più possibile l’utilizzo delle risorse naturali e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Ma in particolare studenti e insegnanti hanno ragionato attorno all’aspetto chiave della “responsabilità personale”, per fare la differenza nelle scelte e nei gesti di ogni giorno.

Dietro ad ogni oggetto che utilizziamo quotidianamente c’è infatti una catena (estrazione delle risorse – fabbricazione – distribuzione – utilizzo – rifiuti) che ha un impatto ambientale.

Gli studenti della classe hanno così individuato (attraverso lavori individuali e confronti di gruppo) una serie di azioni nelle giornata che possono essere svolte in modo meno impattante.

Per dare importanza all’aspetto dell’impegno quotidiano, per realizzare qualcosa di concreto che documenti l’esperienza e che possa fungere da strumento comunicativo verso l’esterno (verso le altre classi, le famiglie, il contesto cittadino), la classe ha scelto di realizzare un calendario intitolato “Salva il mondo giorno dopo giorno”

Il progetto, durato all’incirca un anno scolastico, è stata un’occasione per coinvolgere studenti e insegnanti, intrecciando materie e competenze diverse, nelle lingue (il calendario è stato tradotto in italiano, inglese, spagnolo e friulano), nella grafica (dalla scelta e la realizzazione delle immagini all’impaginazione), nell’educazione alla sostenibilità all’interno del percorso più ampio di educazione civica.

 

 

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/sezioni-principali/caratteristiche-principi-per-educazione-ambientale/documentazione/calendario-salva-il-mondo/