Inviati per un giorno
"Inviati per un giorno" rientra tra le numerose iniziative che, ormai da diversi anni, Arpa FVG sta portando avanti per sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni sulle problematiche della sostenibilità ambientale, con approcci e modalità differenti.
Il linguaggio audiovisivo può essere un valido strumento attraverso il quale comunicare le tematiche ambientali e far rielaborare ai ragazzi stessi dei concetti chiave per la sostenibilità ambientale.
Per questi motivi è stata proposta un’attività rivolta a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso la quale entrare in contatto diretto con professionisti del mondo audiovisivo e in particolare televisivo con l’obiettivo principale di conoscere, attraverso l’esperienza diretta, come costruire uno strumento audiovisivo rivolto al grande pubblico e come veicolare attraverso di esso un messaggio ambientale.
“Inviati per un giorno” ha visto il coinvolgimento di circa 40 studenti delle scuole di secondo grado della regione, impegnati sia nella fase di preparazione del progetto video, sia in quella di riprese e montaggio. Il progetto è stato realizzato con la regia di Pietro Pellizzieri e la partecipazione dell’inviata e conduttrice Roberta Cannata. Gli approfondimenti sui contenuti ambientali sono stati curati da tecnici esperti dell'ARPA FVG.
Per informazioni
Per ogni dubbio, informazione o per richieste particolari, contattare: larea@arpa.fvg.it
Ultimo aggiornamento 21/3/2025
URL: https://arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/sezioni-principali/progetti-audiovisivi/video/documentari/inviati-per-un-giorno/