Segnali dal Clima in FVG
Segnali dal Clima in FVG è una pubblicazione divulgativa che racconta i cambiamenti climatici partendo da un’ottica locale e regionale e affronta questo grande tema da tre prospettive: CAMBIAMENTI, IMPATTI, AZIONI.
Nasce dall’impegno del Gruppo di lavoro tecnico-scientifico Clima FVG e dalla convinzione che le sfide che i cambiamenti climatici pongono alla nostra società si possano affrontare efficacemente solo se allo sviluppo scientifico e tecnologico si accompagnano una crescita della conoscenza e una consapevolezza sempre più diffusa sul tema da parte di tutta la popolazione.
Segnali dal Clima affronta diversi aspetti dei cambiamenti climatici partendo dal racconto di eventi e situazioni che hanno riguardato il Friuli Venezia Giulia di recente, ma anche evidenziando come la dimensione locale sia collegata a quella globale attraverso riferimenti a eventi e situazioni verificatisi al di fuori della nostra regione e su scala più ampia.
Al racconto degli eventi e dei fenomeni si accompagnano le spiegazioni delle cause che li hanno prodotti. Un filo rosso – CAMBIAMENTI, IMPATTI, AZIONI - unisce i diversi articoli, collegando i cambiamenti in atto con i loro effetti sull’ambiente e sulle attività umane, ma anche con le azioni che possiamo mettere in campo sia per limitare il riscaldamento globale e i cambiamenti del clima (mitigazione) che per ridurre gli impatti che ne conseguono (adattamento).
Segnali dal Clima in FVG non è quindi un report sullo “stato del clima” in Friuli Venezia Giulia: non ha l’obiettivo di fornire un quadro completo ed esaustivo della tematica, non ne esplora tutti gli aspetti e i settori ambientali e socio-economici coinvolti, non passa in rassegna tutte le conoscenze disponibili. È però, appunto, un segnale: un segnale di cosa sta accadendo, di quanto sia importante prenderne coscienza ed agire, di come la società, la pubblica amministrazione e il mondo scientifico si stiano già attivando.
Segnali dal Clima in FVG - 2024
Il 2023 è stato il terzo anno più caldo mai registrato in Friuli Venezia Giulia: atmosfera e mare hanno raggiunto temperature per molti mesi superiori alla media ed eventi estremi di notevole intensità hanno colpito diverse aree della regione. Da qui comincia nell’edizione 2024 il racconto dei segnali di cambiamento climatico che rileviamo nel nostro territorio e che si traducono in effetti diversificati sui diversi sistemi naturali e settori produttivi, chiamandoci ad “agire per il clima”.
Esperti dei diversi campi – climatologi, geologi, oceanografi, biologi, agronomi, economisti, ingegneri, architetti, professionisti dell’ambiente, della pubblica amministrazione e della salute –accompagnano il lettore in un percorso di conoscenza che parte dalle nostre montagne e si snoda seguendo idealmente il fluire delle acque attraverso la pianura, per arrivare alla laguna e al mare.
Tornando sulla terraferma gli articoli esplorano gli effetti dei cambiamenti climatici su piante e animali, sia negli ecosistemi allo stato naturale che nel settore agricolo, scoprendo quali ricerche gli enti del GdL Clima FVG svolgono per analizzare i fenomeni e individuare soluzioni innovative per fronteggiarli.
Nella nuova sezione “NOI E IL CLIMA”, si prendono in considerazione gli effetti che i cambiamenti climatici hanno anche sulla nostra sfera personale, dal punto di vista fisico, etico e psicologico. Anche questa edizione si conclude con alcuni esempi di azioni intraprese dagli enti pubblici, in primis la Regione, per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in FVG.
Scarica il pdf integrale di “Segnali dal Clima in FVG” 2024
È disponibile anche la versione del pdf integrale ad alta definizione a questo link (160 MB)
Scarica i singoli capitoli dei "Segnali dal Clima in FVG" 2024
Segnali dal Clima in FVG - 2023
Il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato finora in Friuli Venezia Giulia: alle alte temperature si è associata una grave e prolungata siccità, che ha determinato pesanti conseguenze per il nostro territorio.
Alle criticità più acute che hanno occupato le pagine dei giornali per diversi mesi si affianca però un flusso più graduale e meno evidente di effetti che si manifestano negli anni.
Il racconto dell’edizione 2023 di "Segnali dal clima in FVG" parte quindi dagli argomenti più propriamente “climatici” – a iniziare dalle temperature dell’aria e dalle precipitazioni e dai loro effetti sul mare e sui ghiacci – e indaga poi alcuni ambiti in cui gli effetti dei cambiamenti climatici si manifestano in Friuli Venezia Giulia: dalle modifiche graduali ma profonde degli ecosistemi, agli incendi che hanno devastato i nostri boschi nell’estate 2022, all’agricoltura, mettendo in luce alcune possibili risposte e soluzioni e come queste emergano dalle conoscenze prodotte dagli enti scientifici e di ricerca e dalle attività delle agenzie e strutture regionali.
Scarica il pdf integrale di “Segnali dal Clima in FVG” 2023
Scarica i singoli capitoli dei "Segnali dal Clima in FVG" 2023
Ultimo aggiornamento 15/10/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/pubblicazioni/segnali-dal-clima-in-fvg-pubblicazioni/