Previsioni modellistiche di temperatura e salinità per il Golfo di Trieste e la Laguna di Grado e Marano

Shyfem

Si arricchiscono le previsioni per il mare e la laguna di Arpa FVG. Ora sul sito meteo.fvg sono disponibili anche le previsioni di temperatura e salinità per il Golfo di Trieste e la Laguna di Grado e Marano, realizzate dal Centro Regionale di Modellistica Ambientale dell’ARPA FVG con il modello idrodinamico SHYFEM.

Le previsioni coprono 5 giorni ed hanno una risoluzione temporale di 15 minuti.

Golfo e laguna sono bacini poco profondi, la cui dinamica è fortemente influenzata dagli apporti fluviali e dalla marea (si pensi alle forti correnti di marea che si producono alle bocche della laguna), oltre che dal meteo e dallo stato del mare al di fuori del Golfo di Trieste.

Essi hanno perciò richiesto l’applicazione di un modello matematico, SHYFEM, capace di simulare in modo integrato il comportamento dei canali lagunari (larghi fino a pochi metri e profondi alcune decine di centimetri), delle foci dei fiumi e del mare aperto; anche la previsione delle portate fluviali ha rappresentato un problema sfidante, e in parte ancora aperto, affrontato con l’applicazione di tecniche di machine learning ai dati acquisiti da varie fonti [1,2,3].

La previsione dei campi di correnti, temperatura e salinità è propedeutica all’applicazione di ulteriori modelli, in grado di simulare fenomeni quali: il trasporto degli inquinanti e dei nutrienti, i processi biogeochimici, la propagazione del rumore sottomarino.

Quest’attività modellistica integra e supporta i monitoraggi e gli studi svolti dall’ARPA, rivolti alla qualità delle acque, alla balneazione e alla molluschicoltura, fornendo un quadro interpretativo alle misure e indicazioni su “cosa accade quando e dove non stiamo misurando”.

Ultimo aggiornamento 13/6/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/news/previsioni-modellistiche-di-temperatura-e-salinita-per-il-golfo-di-trieste-e-la-laguna-di-grado-e-marano/