Applicazione di RIAT+ per l’analisi costi–benefici delle misure di riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera
L'applicazione del software RIAT+ al territorio della regione Friuli Venezia Giulia è un'attività avviata da Arpa FVG nell'ambito del progetto LIFE-PREPAIR e realizzata con la collaborazione del gruppo di lavoro per il Piano Regionale di Miglioramento della Qualità dell'Aria. RIAT+ consente di indirizzare la selezione delle misure di intervento più efficaci per la riduzione dell'inquinamento atmosferico a scala regionale, attraverso un'analisi costi-benefici, e si affianca ad analisi già realizzate da Arpa FVG: l'attribuzione territoriale alle sorgenti con il software SHERPA, l'attribuzione settoriale con FARM-BFM, le analisi di scenario tendenziale per il 2025.
Lo strumento modellistico Regional Integrated Assessment Tool (RIAT+) riproduce le interazioni dello schema Determinanti-Pressioni-Stato-Impatti-Risposte. RIAT+ è stato sviluppato da Università di Brescia e TerrAria srl con la collaborazione di alcune Arpa, successivamente è stato ulteriormente sviluppato e calibrato nel progetto LIFE-PREPAIR. RIAT+ permette di condurre analisi costi-benefici ottimizzando l'applicazione delle misure disponibili per valutare il massimo beneficio ottenibile, in termini di riduzione delle emissioni, partendo da un determinato costo.
L’analisi costi-benefici individua le seguenti priorità per gli interventi di scala regionale: sostituzione delle stufe a legna, agricoltura, grandi imbarcazioni, trasporto su strada.
Ultimo aggiornamento 19/5/2022
URL: https://arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/applicazione-di-riat-per-lanalisi-costibenefici-delle-misure-di-riduzione-delle-emissioni-inquinanti-in-atmosfera/