Valutazione della qualità di diverse parametrizzazioni dello Strato Limite Atmosferico implementate nel modello WRF
La dinamica dello Strato Limite Atmosferico (ABL da 'Atmospheric Boundary Layer') è di grande importanza per molte attività. Diverse ragioni spingono allo studio dell'ABL, principalmente il fatto che la vita vi ha luogo e molte attività antropiche ne sono condizionate oltre ad avervi un impatto diretto.
Molti studi che valutano la qualità di diverse parametrizzazioni dell'ABL si possono trovare in letteratura ma generalmente si incentrano sulla capacità dei modelli di riprodurre i profili verticali.
È invece obiettivo di questo lavoro, presentato il 19 marzo 2018, valutare quanto i campi di superficie siano ben simulati. La valutazione di campi fisici di superficie con alta risoluzione spazio-temporale è fondamentale per inizializzare altri modelli, ad esempio quelli utilizzati per studi oceanografici e di dispersione degli inquinanti.
Sono state realizzate sette diverse simulazioni con il modello WRF (Weather Research and Forecasting model), differenti fra loro per lo schema di parametrizzazione dell'ABL. Ogni simulazione è stata eseguita con una risoluzione orizzontale di 2 km, riproducendo un intero anno (2016) di tempo atmosferico sopra la regione Friuli Venezia Giulia.
I dati simulati sono stati poi validati con delle misure prese presso varie località nella regione. Le quantità fisiche considerate per l'analisi sono state la temperatura a 2m di altezza dal suolo, la velocità del vento a 10m dalla superficie, la radiazione a onda corta incidente al terreno e le precipitazioni orarie.
Ultimo aggiornamento 14/4/2022
URL: https://arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/valutazione-della-qualita-di-diverse-parametrizzazioni-dello-strato-limite-atmosferico-implementate-nel-modello-wrf/