Interconfronto internazionale sulle misure di radioattività: ottimi risultati per la Funzione Radioattività Ambientale di ARPA FVG
Argomento
Anche quest’anno il laboratorio di Radioattività Ambientale della S.O.S. Fisica Ambientale di Arpa FVG ha partecipato all’interconfronto internazionale organizzato dal Laboratorio di Radiochimica Ambientale Terrestre (TERC) dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) e destinato a tutti i laboratori che si occupano di misure di radioattività in diverse matrici come acque, terreni, campioni ambientali e non, di varia natura.
Questi interconfronti sono importanti per verificare e migliorare l’uniformità, l'affidabilità e la comparabilità dei risultati delle misure dei vari laboratori.
Oltre a valutare la bontà delle proprie misure, è stata l’occasione per confrontarsi con i laboratori di tutto il mondo sulle difficoltà di ottenere dei buoni risultati quando si analizzano matrici complesse come i NORM (Naturally Occurring Radioactive Materials). La difficoltà dell’analisi è legata sia alla composizione del campione, che non sempre è facile da determinare, sia alla numerosità dei radionuclidi di origine naturale da ricercare, che rendono lo spettro da analizzare molto complesso.
Gli esiti del Proficiency Test IAEA-TERC-2024-01, discussi il 3-5 dicembre, hanno promosso a pieni voti il laboratorio di Radioattività Ambientale della S.O.S. Fisica Ambientale di Arpa FVG che ha ottenuto esiti molto positivi, sia per le misure in spettrometria gamma, che per quelle con la tecnica della scintillazione liquida.
Ultimo aggiornamento 9/12/2024
URL: https://arpa.fvg.it/temi/temi/radiazioni/news/interconfronto-internazionale-sulle-misure-di-radioattivita-ottimi-risultati-per-la-funzione-radioattivita-ambientale-di-arpa-fvg/