Monitoraggi, pareri, misure e controlli

Pareri preventivi

Quando un gestore vuole installare o modificare un’antenna radio-base deve presentare una domanda al Comune, allegando il parere preventivo di Arpa, che si esprime sulla compatibilità del progetto con i limiti previsti dalla normativa per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici.

Le valutazioni Arpa considerano l’impatto massimo sia dell’impianto in progetto che degli impianti già presenti sul territorio, verificando il rispetto dei limiti di legge in tutti i punti accessibili dalla popolazione.

Tale valutazione, in regione, viene effettuata con delle modalità ben codificate e particolarmente stringenti (v. anche "Impianti radioelettrici - pareri preventivi").

Questa analisi pre-installazione delle antenne è particolarmente importante perché incide direttamente sulla progettazione dell’impianto che pertanto deve essere pensato fin dall’inizio tenendo conto dell’impatto elettromagnetico che produce sul territorio circostante. Inoltre, essendo una valutazione teorica, è effettuata in modo particolarmente cautelativo.

Altre misure del campo elettromagnetico

L'Arpa effettua anche:

  • misure di fondo del campo elettromagnetico. Sono effettuate prima dell’installazione degli impianti, compresi quelli con tecnologia 5G,
  • misure post-operam a seguito della comunicazione dell’attivazione dell’impianto. Queste misure registrano i livelli di campo elettromagnetico realmente presenti sul territorio.
  • verifiche periodiche del campo elettromagnetico. Sono effettuate da Arpa successivamente all’installazione di un impianto radiobase. Se dovessero emergere dei superamenti dei limiti, si procede ad un risanamento così come previsto dall’attuale normativa.

Ultimo aggiornamento 24/3/2022

URL: https://arpa.fvg.it/temi/focus/5g/monitoraggi-pareri-misure-e-controlli/