Progetto ALIENA: Arpa FVG partecipa al "3rd Transnational Project Meeting"

Project meeting Sapalato - Aliena

Arpa FVG ha partecipato nei giorni 02-03 aprile 2025 al terzo meeting del Progetto ALIENA, che ha avuto luogo a Spalato in Croazia.

Il Progetto Aliena fa parte del programma INTERREG Italia-Croazia 2021-2027 e ha lo scopo di approfondire le conoscenze e di creare un sistema di monitoraggio ai fini della tutela della biodiversità nei confronti delle specie non indigene (NIS), che possono rappresentare una minaccia per gli ecosistemi marini locali, per la salute pubblica ed incidere sulle attività socioeconomiche.

Il meeting è stato organizzato dai partner croati dell'Istituto di oceanografia e pesca di Spalato (IOR) e vi hanno partecipato tutti i partner che collaborano alla realizzazione del progetto, quali l'Istituto Ruger Boskovic (IRB) attraverso il suo centro per le ricerche marine di Rovigno, il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), l'Arpa Puglia, la Regione Puglia, e l'Istiuto di ricerca Bluefarm di Venezia.

Nel corso dell'incontro sono state definite le specie non indigene per ciascuna area pilota del progetto e sono state discusse e condivise tra i partner le modalità di monitoraggio di queste specie che vedranno l'utilizzo anche di tecniche innovative come il DNA ambientale e la modellistica previsionale.

L’incontro tecnico è stato preceduto da un evento pubblico sullo stato delle specie NIS nel Mare Adriatico, tra passato, presente e futuro.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto ALIENA.

Ultimo aggiornamento 4/4/2025

URL: https://arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/news/progetto-aliena-arpa-fvg-partecipa-al-3rd-transnational-project-meeting/