Bollettino oceanografico mensile del Golfo di Trieste

Golfo di Trieste


È disponibile il bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" relativo al monitoraggio eseguito il 9, 12, 16, 18 settembre 2025.

Le misure hanno evidenziato:

  • temperatura media (23.89°C) è risultata più alta rispetto alla media decennale (22.51°C). Il monitoraggio ha evidenziato per il golfo una situazione di omogeneità termica per i primi 15m della colonna d’acqua, per i metri successivi fino al fondale marino, la massa d’acqua si presentava ancora termicamente stratificata, condizione tipica del periodo estivo. I massimi superficiali sono stati pari a 24.9°C mentre la temperatura massima superficiale della serie storica decennale è stata di 25.8°C; considerando la temperatura minima in prossimità del fondale, questa è stata di 20.2°C, valore decisamente più elevato rispetto a quello della serie storica (2014-2024) di 18.8°C.
  • salinità media è risultata di 35.81 valore inferiore a quello decennale (37.17). Il parametro ha mostrato una notevole variabilità nello strato superficiale con valori inferiori a 35 lungo la costa occidentale e minimi inferiori a 20 in prossimità delle bocche lagunari, al largo il parametro aumentava a 36.4. Tale situazione è da associare alla diluizione del bacino per effetto degli apporti del fiume Isonzo osservati da metà a fine mese e che hanno avuto una portata massima di circa 1000 m3/s . Gli strati subsuperficiali e di fondo hanno presentato una salinità media di 36.94±0.69 valore anche in questo caso inferiore a quello della media decennale di 37.7±0.45.
  • ossigeno disciolto ha mostrato una media di poco superiore (100.57±11.20% sat.) rispetto al valore del decennio 2014-2024 (98.99±9.88% sat.); si è presentato in saturazione dalla superficie a 18m di profondità, i valori più elevati superiori a 115% sat. sono stati registrati negli strati superficiali e subsuperficiali delle stazioni poste sia in prossimità del promontorio di Miramare, in cui si è registrato anche un aumento della concentrazione di clorofilla a, che in quelle tra Porto Buso e Lignano. Dalla profondità di 18m al fondale marino il parametro subisce un forte decremento con minimi inferiori al 40% sat. (2.0 ml/l) nella stazione più profonda di centro golfo.
  • clorofilla a media (0.81±0.73 µg/l) è risultata inferiore rispetto alla media storica (0.94±0.56 µg/l). Nella strati superficiali e subsuperficiali della colonna d’acqua, fino a circa 10m, si registrano valori compresi tra 0.2 µg/l e 2 µg/l, si discosta la stazione posta al largo di Lignano dove la concentrazione in superficie è di 3.4 µg/l. In generale, il parametro aumenta dai 12m ai 22m di profondità e raggiunge concentrazioni superiori a 8 µg/l in centro golfo a 20m di profondità. In prossimità del fondale marino, in centro golfo, si sono ripresentati valori inferiori a 1 µg/l, mentre ha mostrato valori compresi tra 0.2 µg/l e 5 µg/l nell’area costiera occidentale e di 0.2-3.2 µg/l in quella costiera centro-orientale.
  • un aumento nella presenza degli organismi gelatinosi nel golfo. Sono stati osservati ancora rari esemplari della medusa Rhizostoma pulmo nelle acque della Baia di Panzano.
  • elevata abbondanza dello ctenoforo Mnemiopsis leidyi (noce di mare) che ha mantenuto le sciamature iniziate in agosto, distribuendosi sia nell’area costiera che al largo. In particolare ha interessato le acque al largo di Lignano.
  • la presenza costante nel golfo di delfini, inoltre, il 16 settembre, durante le attività di campionamento, sono stati avvistati al largo di Trieste due esemplari di tartaruga marina Caretta caretta di discrete dimensioni.

Data emissione: 30/9/2025


Archivio bollettini mensili

Ultimo aggiornamento 30/10/2025

URL: https://arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/sezioni-principali/acque-marino-costiere-e-di-transizione/bollettino-oceanografico/


Aiutaci a migliorare, valuta questa pagina

Seleziona il numero di stelle corrispondente alla tua valutazione sulla scala da 1 a 5
Testo libero per portare all'attenzione aspetti della pagina o del servizio su cui migliorare

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori